Milano – Via Sant’Agnese 14

Roma – Via Tuscolana 493

Il Natale è una festa che ispira una varietà incredibile di stili decorativi, ognuno con il proprio fascino unico e una palette di colori distintiva, ma per chi ama creare una linea continua tra la tradizione natalizia e il carattere dell’ambiente, lo stile da adottare si dovrebbe avvicinare il più possibile a quello scelto per l’arredamento.

Moderno, Classico, Industrial o Shabby…  non importa, esistono decorazioni per ogni stile, capaci di esaltare l’atmosfera che si respira durante il periodo natalizio!

Il requisito fondamentale è puntare sul dettaglio senza strafare!

Ecco una panoramica di alcuni tra i più popolari stili, con un’attenzione particolare ai colori e qualche consiglio su come decorare!

 

  • Immagine 1: Stile Classico
  • Immagine 2: Stile Classico Contemporaneo

STILE CLASSICO e CLASSICO CONTEMPORANEO: è uno stile dalla forte personalità, caratterizzato da materiali importanti, arredi d’autore, modanature, poco colore e ben studiato. Per questo stile consigliamo di privilegiare tinte chiare, aggiungere un solo colore che risalti (meglio scelto tra quelli classici come rosso, il verde e l’oro), luci calde e semplici e pochi decori. Pensa a un albero di Natale verde ricco di palline rosse e dorate, lucine bianche, fiocchi di seta e ghirlande di pino.

STILE NORDICO o SCANDINAVO: è lo stile che punta sulla semplicità e l’eleganza con colori neutri e chiari, come il bianco in primis, o il grigio e il beige; privilegia tutti i materiali nelle loro finiture naturali (viva il legno!) e geometrie pulite. Consigliamo quindi di mantenere le medesime nuances, non usare colori accesi, glitter e paillettes. Le decorazioni sono spesso realizzate con materiali naturali come legno, lana e carta. L’illuminazione calda e soffusa aggiunge un tocco di intimità a questo stile sobrio e raffinato.

  • Immagine 3: Stile Scandinavo
  • Immagine 4: Stile Shabby Chic

STILE SHABBY CHIC: è lo stile romantico, ricco di decorazioni e accessori, ma accogliente. E’ caratterizzato da tonalità tenui o pastello, linee morbide e curve. Consigliamo di utilizzare molta luce come elemento che vada a risaltare le decorazioni, sì solo al verde dell’albero, all’oro e al colore rosso in piccole dosi, il tutto accompagnato da elementi come legno grezzo, pigne, rami di pino e stoffe grezze per creare un ambiente caldo e confortevole.

STILE ECLETTICO: è lo stile di chi osa; colori, tessuti, combinazione fra forme, colori, finiture che rimandano a una pluralità di mondi e visioni. Un Natale eclettico può esprimere tutta la sua unicità tramite l’uso libero di textures e motivi, come glitter, intarsi, origami e ogni tipo di lavorazione delle superfici che ne impreziosiscano l’aspetto.

CONSIGLI: sbizzarritevi, usando tonalità differenti di uno stesso colore o mischiandone di differenti.

  • Immagine 5 e 6: Stile Eclettico

STILE INDUSTRIAL: è lo stile caratterizzato da materiali come il ferro, la pelle, rivestimenti raw, mattoni a vista, lampade/mobili hand-made… Puoi dilettarti costruendo da te elementi natalizi, utilizzando materiali ferrosi, senza alcuna precisione e lasciando a vista il “processo creativo”! Se hai a disposizioni bidoni in metallo, assi di legno, vecchie targhe, cassette degli attrezzi e tutto ciò che richiama l’ambiente “fabbrica”, sei già a metà dell’opera. Se invece non hai niente di tutto ciò puoi seguire l’idea del recupero di oggetti di uso quotidiano, meglio se rovinati dal tempo, per trasformarli nelle tue decorazioni. Lo stile industrial ammette l’inserimento di uno o più colori e, per Natale cosa c’è di meglio da utilizzare se non il colore rosso? Mi raccomando solo luci fredde e no accessori rustici per questo stile.

STILE MODERNO e MINIMALISTA: è lo stile di chi ama gli arredi di design, i volumi compatti, le palette di grigi e se c’è il colore in casa questo è limitato e ben studiato. Per gli amanti di questo approccio moderno e minimal, consigliamo di utilizzare poche decorazioni ben scelte e possibilmente argentate, piccoli accessori metallici dalle linee pulite e una tavolozza di colori limitata, basata sul bianco, unico colore ammesso è il verde anche declinato con diverse sfumature, per creare un effetto elegante e contemporaneo e luci semplici.

  • Immagine 7: Stile Industrial
  • Immagine 8: Stile Minimal

Seguendo il vostro stile potrete così spaziare con diversi colori, dal classico abbinamento che domina le decorazioni del 2024  “oro e rosso”, dove il rosso più in voga è quello scuro, tipo bordeaux, che dona un effetto “vintage” soprattutto se abbinato al verde scuro. Se Il bianco caldo, tipo panna, resta il colore raffinato per eccellenza, soprattutto in abbinamento all’oro, il verde rimane il colore della tradizione, un grande must per chi vuole conferire un tocco naturale alla casa anche in tonalità moderne quali il verde salvia, verde vischio e verde muschio. L’oro è sempre un colore strategico per donare luminosità, ma va ben dosato per non scadere nel kitsch, infine c’è chi osa anche con i vari blu (ghiaccio, notte o nebbia) magari abbinati all’argento e, perché no, chi ama i colori rosa/cipria/lilla e decide di adottarli anche per le sue decorazioni.

Insomma, il colore del Natale non è più per forza il rosso, può essere personale ed ogni stile ha il potere di trasformare la tua casa in un mondo incantato, ricco di atmosfera e magia natalizia.

E tu di quale stile e colore sei? 🎅✨C’è qualche colore che preferisci per le decorazioni natalizie? 🎄✨